Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 finalizzata al trattamento dei dati personali degli studenti, del personale docente (anche ricercatore) e del personale Tecnico-Amministrativo-Bibliotecario (“personale T.A.B.”) per l’invio di newsletter effettuato dalla Direzione II-Divisione II (“Ricerca Internazionale”) nell’ambito di eventi ed altre iniziative di competenza della Divisione stessa

 

 

1. Titolare e RPD Titolare del Trattamento dati: Università degli studi di Roma “Tor Vergata”:

–          Indirizzo: Via Cracovia 50, 00133, Roma (RM)

–          Telefono: 0672598753

–          e-mail: rettore@uniroma2.it

–          PEC: direzione.generale@pec.uniroma2.it

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD):

–          Indirizzo: Via Cracovia 50, 00133, Roma (RM)

–          Telefono: 06 7259 2151

–          e-mail: rpd@uniroma2.it

–          PEC: rpd@pec.torvergata.it

Altre informazioni sulle attività dell’Ateneo collegate alla Privacy si possono avere scrivendo all’indirizzo e-mail: privacy@uniroma2.it (Tel. 0672592151).

2. Tipologia dei dati trattati

 

In particolare, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” tratterà dati personali degli interessati, quali:

–          anagrafica (nome e cognome);

–          dati di contatto (e-mail).

3. Fonte dei dati personali I dati personali di cui l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è in possesso sono raccolti direttamente presso l’interessato al momento della registrazione all’evento. La registrazione viene effettuata sul sito istituzionale di cui al link https://international.uniroma2.it/registration/.

Soggetti interessati dal trattamento dei dati sono tutti i membri della comunità universitaria, ovvero:

–          studenti immatricolati;

–          personale docente, anche ricercatore;

–          personale T.A.B.

4.  Finalità dei trattamenti e base giuridica I dati personali di cui al punto 2 saranno trattati per la finalità di invio di newsletter: in particolare, i predetti dati saranno inseriti in un database unico per consentire alla Direzione II-Divisione II “Ricerca Internazionale” di inviare materiale informativo (“newsletter”) in merito agli eventi (e ad altre iniziative) indetti e curati dalla Divisione stessa.

Tali eventi ed iniziative hanno finalità di formazione e/o di aggiornamento professionale.

La base giuridica del trattamento di cui al punto 4.1. è il consenso esplicito dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a, del GDPR) che viene raccolto mediante apposizione di un segno di spunta (“flag”) nella sezione specifica del sito istituzionale sopra indicato. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento.

Il titolare non utilizza processi automatici finalizzati alla profilazione dell’interessato.

5. Destinatari dei dati personali I destinatari dei dati sono gli enti giuridici che hanno stipulato specifici accordi con l’Ateneo per l’organizzazione e lo svolgimento di eventi (e di altre iniziative) correlati alle attività di competenza della suddetta Divisione, ivi comprese le associazioni di cui l’Università è membro (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, l’Associazione per la Promozione della Ricerca Europea, “APRE”).
6. Tempo di

conservazione dei dati personali

I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore a 5 (cinque) anni a far data dalla manifestazione esplicita del consenso da parte dell’interessato, fatto salvo per la registrazione alla newsletter che rimarrà valida fino a che la persona interessata non annullerà la propria iscrizione.
7. Diritti dell’interessato L’interessato ha diritto a:

–         chiedere al titolare (scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@uniroma2.it), ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20 e 21 del GDPR, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

–         proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante Per La Protezione Dei Dati Personali, Piazza Venezia 11, Roma, https://www.garanteprivacy.it) all’indirizzo mail protocollo@gpdp.it o protocollo@pec.gpdp.it

8. Obbligo di

conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio per poter accedere al servizio di newsletter di cui al punto 4. Il mancato consenso non comporta oneri o limitazioni per l’interessato.
9. Modalità di trattamento dei dati I dati personali forniti formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi dell’art 5 par. 1 lett. f) del GDPR.
10. Trasferimento dei dati all’estero I dati personali raccolti non saranno trasferiti a Paesi terzi, interni o esterni all’Unione Europea.
11. Informativa del 15/10/2020