Horizon Europe – la Guida – Uno strumento indispensabile per utenti esperti e nuovi arrivati

Horizon Europe - la Guida - Uno strumento indispensabile per utenti esperti e nuovi arrivati
image_pdf

L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea ha pubblicato una Guida ad Horizon Europe che il Ministro Messa – nell’introduzione – presenta come “un primo strumento che accompagna quanti impegnati nel variegato e ampio mondo della ricerca e della diffusione dell’innovazione nel nostro Paese a conoscere le principali novità e le regole di ingaggio del nuovo Programma in modo da poter cogliere pienamente e con successo le opportunità proposte”.

La guida presenta brevemente il contesto del Quadro Finanziario 2021-2027 all’interno del quale si colloca il Programma Horizon Europe per poi passare a presentare i tre pilastri principali, o temi: Excellent Science, Sfide Globali – Competitività Industriale Europea e Innovative Europe e termina con una spiegazione chiara e sintetica delle principali regole di funzionamento del Programma. Un’ultima sezione presenta le schede sintetiche di una selezione di altri Programmi UE che possono essere di interesse per le università.

La guida si presenta come strumento orientato più a quanti si affacciano la prima volta al Programma Quadro della Ricerca Europea, ma risulterà sicuramente interessante anche a coloro che cercano una sintesi delle novità di Horizon Europe rispetto al precedente Horizon 2020, in particolare il Terzo Pilastro, con la presentazione dello European Innovation Council o quello che è stato denominato Quarto Pilastro, che contribuisce sostanzialmente a tutti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), ma ha un’incidenza diretta su quattro di essi: SDG 4 (Istruzione di qualità), SDG 5 (Parità di genere), SDG 9 (Industria, innovazione e infrastrutture), SDG 17 (Partnership per gli obiettivi).

Di seguito rendiamo disponibili la Guida ed il modello di uno Standard Application Form, per prendere visione di come è articolata una proposta progettuale, l’iter di presentazione avverrà interamente online quindi l’Application Form sarà generato direttamente dal Portale Funding & tender opportunities.
Come ultimo contributo pubblichiamo alcuni webinar organizzati dalla Commissione su come presentare una proposta Horizon Europe.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla Divisione Ricerca Internazionale e Visiting, all’indirizzo: ricerca.internazionale@uniroma2.it