L’Ateneo in Horizon 2020 e verso Horizon Europe

L’Ateneo in Horizon 2020 e verso Horizon Europe
image_pdf

All’interno del solo Progranmma H2020 il nostro Ateneo ha raccolto circa 33 Milioni di euro per progetti di ricerca nazionale da bandi competitivi, il dato è in continuo aggiornamento, in attesa della chiusura definitiva del Bilancio della UE per il 2019, molti i progetti già in negoziazione ed altri ne giungeranno entro la fine del 2020. Un ottimo punto di partenza per il prossimo Programma Horizon Europe.

 

Fonte: H2020 Dashboard: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/horizon-dashboard

Partner Profile
Per avere un quadro sinottico dell’insieme dei bandi europei è disponibile la scheda Partner Profile del nostro Ateneo, competa sia dell’elenco dei progetti che della mappa dei partner

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/how-to-participate/org-details/999844864

 

Molti i bandi aperti a cui è possibile partecipare

 

Seconda serie di bandi H2020 per il contrasto al Coronavirus

La scadenza per i 5 bandi è l’11 giugno 2020, al link seguente tutte le informazioni e la registrazione della giornata informativa:

https://international.uniroma2.it/2020/05/19/seconda-serie-di-bandi-h2020-per-il-contrasto-al-coronavirus/

 

2020 ELA clinical trial -Funding Opportunity Announcement (FOA)

ELA, Associazione europea contro le Leucodistrofie ha lanciato una raccolta di proposte per supportare lo sviluppo clinico di una terapia nelle leucodistrofie, lo sviluppo clinico di prodotti da utilizzare nelle leucodistrofie dove non esiste alcuna terapia attuale o in cui il prodotto in fase di sviluppo sarà superiore alla terapia esistente.

La lettera di interesse deve essere inviata entro il 14 luglio 2020

http://elainternational.eu/en/clinical-trial-foa/

 

Advanced Grants ERC-2020-AdG

Rivolto a ricercatori attivi di qualsiasi età e nazionalità con una storia dimostrabile di significativi successi nel campo della ricerca negli ultimi 10 anni. Possono presentare proposte indicando il nostro Ateneo come Host Institution anche ricercatori/docenti al momento in servizio presso Università e Centri di Ricerca esteri disposti a trasferirsi presso il nostro Ateneo nel corso della durata del progetto.

Scadenza 26 agosto 2020

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erc-2020-adg

 

EDCTP awards funding

L’EDCTP assegna finanziamenti a progetti di ricerca clinica collaborativa condotti nell’Africa sub-sahariana sulle malattie infettive legate alla povertà, sulla base di inviti a presentare proposte aperti, competitivi e sottoposti a revisione indipendente.

Il programma EDCTP2 è supportato nell’ambito di Horizon 2020, il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione.

Sei le call aperte, con scadenze che vanno dal 16 luglio al 13 agosto

https://www.edctp.org/funding/calls-for-proposals/

 

COST

I progetti finanziabili (COST Actions) sono reti di aziende e organizzazioni di Ricerca provenienti da almeno cinque Paesi europei. Il finanziamento copre le spese di coordinamento, cooperazione e diffusione della conoscenza scientifica. Il progetto potrà essere finanziato per un massimo di quattro anni, con una media di 130.000 euro l’anno.

Scadenza 29 ottobre 2020

https://www.cost.eu/funding/how-to-get-funding/open-call/

 

Space Based Services-Applications Addressing COVID-19 Outbreak

Anche l’Agenzia Spaziale Europea ha lanciato una call per il contrasto al Coronavirus

https://business.esa.int/funding/invitation-to-tender/space-based-services-applications-addressing-covid-19-outbreak

Scadenza 15 novembre 2020

 

APPROFONDIMENTI

 

MAKING SCIENCE HAPPEN
A new ambition for Research Infrastructures in the European Research Area

Libro Bianco sulla infrastrutture di ricerca. Questo documento rappresenta i risultati del processo di riflessione degli ultimi 15 mesi, che ha coinvolto le autorità nazionali degli Stati membri dell’UE e dei paesi associati (AC), la Commissione europea (CE) e la comunità scientifica. Illustra come siano stati raggiunti gli obiettivi iniziali dello Spazio europeo della ricerca nel campo specifico delle infrastrutture di ricerca.

https://www.esfri.eu/sites/default/files/White_paper_ESFRI-final.pdf