Horizon Europe, Giornata di lavoro sulla Mission Cancer – Roma, 9 marzo 2020

Horizon Europe, Giornata di lavoro sulla Mission Cancer -  Roma, 9 marzo 2020
Knowledge sharing

Il ruolo e le opportunità per l’Italia nelle azioni europee per conquistare il cancro”.

Horizon Europe ha identificato cinque aree (Missioni) mirate alla ricerca e all’innovazione allo scopo di implementare l’efficacia dei finanziamenti attraverso la definizione di chiari obiettivi da raggiungere nei prossimi sette anni (2021-2027), una specifica Mission è dedicata al Cancro in quanto si stima che il cancro diventerà la prima causa di mortalità nel 2030; il numero di nuovi casi è infatti in aumento, >20% in Europa nel 2035. L’obiettivo audace e stimolante della Mission Board for Cancer, che sta tutto nel suo slogan“Cancer, mission possible”, è quello di salvare 2 milioni di vite entro il 2027.

Unendo gli sforzi di tutti i Paesi europei si deve mirare alla prevenzione: a quella primaria, cercando di cambiare gli stili di vita individuali; a quella secondaria, cercando di educare i cittadini agli screening; e a quella primordiale, cercando di ridurre al minimo i potenziali fattori di rischio per la salute. Tutto questo, per ridurre i malati di cancro, anticipare le diagnosi, migliorare la qualità della vita dei malati e sostenere gli stessi malati anche dopo le terapie.

Location: L’evento si terrà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS.

Destinatari: La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione*.

Informazioni e iscrizioni al link: