HORIZON 2020: LE AZIONI MARIE SKŁODOWSKA-CURIE E ERC

Knowledge sharing

3 luglio 2018 h 9.00

La Divisione Ricerca Internazionale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è lieta di invitarla al corso “Come partecipare ai bandi MSCA e ERC nella programmazione Horizon 2020”, che si terrà il 3 luglio 2018 presso l’aula Leonardo – Edificio Didattica della Macroarea di Ingegneria (via del Politecnico n.1, 2° piano).

Nel contesto della programmazione Horizon 2020, i bandi MSCA (Marie Skłodowska-Curie Actions) e ERC (European Research Council) offrono numerose opportunità di finanziamento per i ricercatori che vogliano:
– puntare al rafforzamento delle competenze, alla formazione e allo sviluppo della carriera attraverso la cooperazione transfrontaliera e la mobilità intersettoriale (bandi MSCA),
– svolgere attività di ricerca di ‘frontiera’, ad alto rischio, negli Stati Membri dell’UE o nei Paesi Associati (bandi ERC).

I bandi 2018 attualmente aperti sono:
MSCA Individual Fellowship – scadenza 12.09.18
MSCA Cofund – scadenza 12.09.18
ERC Advanced Grant – scadenza 30.08.18

Il corso “Come partecipare ai bandi MSCA e ERC nella programmazione Horizon 2020”, organizzato in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (www.apre.it), illustrerà le principali tipologie di azioni MSCA e ERC finanziabili, i criteri di eleggibilità, le modalità di presentazione della proposta e di definizione del budget. La partecipazione è aperta non solo al personale docente e ai ricercatori, ma anche al personale amministrativo coinvolto nell’attività di supporto alla progettazione.

Per gli incontri bilaterali con i partecipanti interessati ad applicare ai prossimi bandi è stato raggiunto il numero massimo di appuntamenti, durante la giornata sarà possibile fissarne con la Divisione Ricerca Internazionale per i giorni successivi al corso.

Angelo D’Agostino (APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca Europea) from International Research Division on Vimeo.