HERA Joint Research Programme “Public Spaces: Culture and Integration in Europe ” (HERA JRP PS )

HERA – “Scienze umane nello spazio europeo della ricerca” – è una rete di 26 agenzie nazionali che finanziano la ricerca sulle scienze umane. Fin dalla sua istituzione nel 2002, HERA ha condotto e sviluppato opportunità per ricercatori umanistici in tutta Europa, pubblicando tre bandi congiunti (JRPs). Questi bandi hanno favorito la capacità europea per la ricerca transnazionale e interdisciplinare, hanno sostenuto il valore sociale delle scienze umane e hanno promosso l’eccellenza nelle pratiche di gestione della ricerca.
In questo contesto, l’ERANET CO-FUND “HERA Joint Research Programme European Public Space, Culture and Integration” “HERA Joint Research, Spazio pubblico, cultura e integrazione” – HERA JRP PS, vuole istituire un quarto programma congiunto transnazionale per la ricerca multidisciplinarenel campo delle scienze umane.
Lo scopo del programma HERA JRP PS sarà quello di approfondire la comprensione culturale teorica ed empirica degli spazi pubblici nel contesto europeo. Il programma è stato progettato per facilitare un’ampia gamma di approcci culturali, finalizzati a concettualizzare lo spazio pubblico, le sue configurazioni, strutturali e processuali, ed i suoi possibili risultati in termini di integrazione, esclusione, disgregrazione, frammentazione, ibridazione, fusione o trasmissione.
Il consorzio HERA JRP PS, inoltre,intende sostenere le attività di scambio di conoscenze nel settore,con l’obbiettivo di stimolare una maggiore diffusione dei preziosi contributi provenienti dalle nuove ricerche umanistiche.
Infine, la HERA JRP PS perseguirà ulteriori attività finalizzate al capacity-building nel campo delle scienze umane e all’esplorazione e definizione di nuove azioni congiunte in questo ambito.

Bando 2017
Il 24 agosto è stata lanciata la 1st Joint Trasnational Call dell’ERANET Co-Fund HERA JRP PS, nell’ambito del programma Horizon 2020, cofinanziato dalla Commissione Europea, per finanziare progetti di ricerca collaborativa transnazionalenel campo delle scienze umane.
In particolare, i Collaborative Research Projects dovranno esplorare le dinamiche attraverso le quali gli spazi pubblici si formano, come essi vengono modellati attraverso le attività culturali e come possono essere concepite diverse forme d’integrazione in relazione a tali spazi. Ciò comporterà l’esame di una varietà di prospettive, ad esempio:
• i concetti e gli approcci allo spazio pubblico;
• i modelli storici e le forme dello spazio pubblico e la rilevanza di tali modelli;
• la formazione di spazi pubblici attraverso attività istituzionali e non istituzionali;
• i diversi ruoli svolti dalla cultura, dall’arte e dalla creatività nella formazione degli spazi pubblici;
• l’impatto della migrazione sulla cultura e sulla creazione ed uso degli spazi pubblici;
• il ruolo degli spazi pubblici in entrambi i modelli di abilitazione o impegnativi di integrazione.

Per questo bando è stata adottata una procedura in DUE FASI:

  1. Le proposte preliminari dovranno essere presentate elettronicamente tramite il sito HERA entro martedì 24 ottobre 2017, ore 14:00 CEST (ora legale dell’Europa Centrale).
  2. In febbraio 2018, i consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dal Call Secretariat a presentare le proposte complete entro maggio 2018.

I progetti finanziati dovranno iniziare entro il mese di maggio 2019 e terminare entro e non oltre maggio 2022.

Documenti di riferimento:
Per tutte le informazioni relative al bando e le modalità di presentazione delle Pre-Proposals, si prega di leggere attentamente la documentazione disponibile al seguente link: http://heranet.info/hera-jrp-iv-public-spaces-culture-and-integration-europe.
Tutti i partecipanti italiani devono compilare on line, entro la stessa scadenza della prima fase dei bandi internazionali (24 ottobre 2017, ore 14:00 CEST), la domanda nazionale, completa con i relativi allegati pena la non eleggibilità della richiesta.
La piattaforma internet per il caricamento delle domande nazionali è raggiungibile tramite il seguente link: http://banditransnazionali-miur.cineca.it
Per ogni ulteriore informazione, consultare la pagina dedicata sul sito del progetto HERA JRP PS:
http://heranet.info/hera-jrp-iv-public-spaces-culture-and-integration-europe

Finanziamento:
Il MIUR ha impegnato complessivamente 0.5 M€ nella forma di contributo a fondo perduto per finanziare progetti di ricerca di base. Tuttavia, il finanziamento massimo concedibile per progetto, indipendentemente dal numero di partner italiani, è di 150.000,00 €.
Ulteriori informazioni di dettaglio sui criteri di eleggibilità nazionale e sulle regole per il finanziamento sono contenute nel documento:
General_and_national_eligibility_requirements_25082017.pdf

Riferimenti MIUR:
Aldo Covello: aldo.covello@miur.it  Tel. 06 5849 6465
Chiara Gliozzi: chiara.gliozzi@miur.it  Tel. 06 5849 7288

Call: http://heranet.info/system/files/HERAJRPPS/hera_jrp_ps_call_for_proposals_final_version_24_august_2017.pdf

Share